La Sezione montagnanese di Italia Nostra propone a soci, loro familiari e amici la possibilità di visitare un’altra vicina località, sicuramente nota a tutti, ma forse non del tutto conosciuta: Cologna Veneta.

L’uscita viene organizzata per il pomeriggio di sabato 30 ottobre p.v., con ritrovo alle ore 14.45 nella piazza del Duomo di Cologna Veneta.

Cologna Veneta – Buca delle denunce segrete (marmo rosso)

DENONZIE SECRETE

CONTRO CANC[ellieri ] COAD[iutori] O ALTRI

CHE ESERCITASSERO CANC[elleri] E

IN CONT[rafa]ZION DELLE

LEGGI E PRATICASSERO

ESTORSIONI O ALTRO IN OFFESA

DE RIGUARDI DELLA GIUSTIZIA

CRIMINALE

Oltre al Duomo, alla Sala Consiliare (accolti dall’assessore alla Cultura sig.ra Avella), visiteremo i sotterranei dell’antica Rocca (lapidario romano) e il Civico Museo Archeologico (ricco di reperti antico-veneti). Poi la ‘lettura’ della città proseguirà osservando curiosità e altre testimonianze storiche della cittadina, celebre per il suo mandorlato. Nella visita ci guiderà il nostro socio Beppino Dal Cero, archeologo e buon conoscitore della storia del territorio. La conclusione è prevista entro le ore 18.00. Potrà costituirsi un gruppo con max 20 persone. La partecipazione – gratuita – è aperta a soci, familiari e amici non-soci (questi ultimi in subordine ai posti disponibili). Per l’ingresso al Museo è necessario il possesso del green-pass.
Considerando la vicinanza, la meta sarà raggiunta con propri mezzi. Si cercherà di agevolare, con passaggio di cortesia, coloro che non possono utilizzare un’auto propria.

Gli interessati comunicheranno l’adesione entro martedì 26 ottobre p.v., con una email a in.montagnana@libero.it.

I commenti sono chiusi.